I principali motori affiancano ai risultati del posizionamento organico una serie di risultati sponsorizzati, che sono raggiungibili mediante pagamento di una tariffa pubblicitaria. E’ infatti possibile creare annunci personalizzati che appaiano tra i risultati di un motore di ricerca quando un utente inserisce una o più parole chiave specifiche. La tecnica di promozione tramite annunci a pagamento sui motori di ricerca si chiama Keyword Advertising.
Esistono diversi circuiti su cui realizzare campagne pubblicitarie di questo tipo. I più noti e diffusi in Italia sono Google Adwords e Yahoo! Search Marketing, ma ormai si stanno affacciando realtà come Facebook e Twitter.

Google

 

Nel Keyword Advertising, su motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo, l’inserzionista paga solamente per gli accessi che riceve sul proprio sito, sulla base di un conteggio dei click che l’annuncio riceve valorizzato per la tariffa a click. L’acquisto della posizione più visibile avviene tramite un meccanismo ad asta che reagisce alle offerte che gli inserzionisti immettono. Ne deriva che il costo per click di una certa parola chiave sarà tanto maggiore tanto più elevata è la concorrenza su di essa.
Il Keyword Advertising è quindi una forma di  pubblicità che si basa – e viene mostrata – solamente in corrispondenza delle ricerche che ci interessano (keyword).

BingI vantaggi di una campagna in Keyword Advertising
Il Keyword Advertising su Google Bing e Yohoo è sicuramente uno dei più innovativi strumenti pubblicitari che siano oggi a disposizione degli investitori, non solo online. La creazione e la corretta gestione di una campagna in Pay per Click permette di ricevere visitatori fortemente in target evitare al massimo la dispersione favorendo di conseguenza la generazione a basso costo di contatti, lead o vendite.

La sofisticazione dei sistemi di posizionamento permette oggi di:

  • Far comparire annunci sul motore di ricerca e su un network di siti terzi affiliati al circuito
  • Selezionare le catogorie merceologiche di appartenenza dei siti su cui fare comparere gli annunci
  • Filtrare le campagne per lingua, paese, regione
  • Filtrare, con buona approssimazione, il target di utenza per sesso, età, interessi
  • Monitorare con statistiche molto precise l’efficacia delle campagne di webmarketing

yahooIl servizio offerto da NeWS consente di affrontare una campagna di Keyword Advertising fin dal principio, e copre le seguenti fasi:

  • Definizione degli obiettivi della campagna sia in termini qualitativi, sia in termini quantitativo (con il metodo dei Key Performance Indexes – KPI)
  • Impostazione i parametri di base della campagna: canali e siti web, localizzazione geografica e linguistica, parole chiave
  • Creatività testuale e grafica degli annunci
  • Filtrare, con buona approssimazione, il target di utenza per sesso, età, interessi
  • Monitoraggio delle statistiche e dei KPI

Per maggiori informazioni, contattateci e vi forniremo la documentazione del servizio.