Gestione eCommerce Magento

Home/Divisione Servizi E-Commerce/Gestione eCommerce Magento

Gestione eCommerce Magento

Tutti coloro che possiedono un sito ecommerce sanno quanto sia difficile padroneggiare tutte le variabili cruciali per ottenere successo nelle vendite e coprire i rilevanti costi di gestione ecommerce.

NeWS, primaria web agency con sedi a Torino e Milano, ha studiato un servizio di gestione dei siti ecommerce Magento focalizzato sulla massimizzazione della redditività e sull’incremento del traffico. Si tratta di un’offerta articolata composta da 4 attività fondamentali, che ogni webmaster di un sito ecommerce deve poter padroneggiare:

Creare contenuti e descrizioni prodotto invitanti ed esaurienti
  1. Aumentare il traffico dai motori di ricerca e indicizzare il sito su Google
  2. Aumentare il tasso di conversione di Magento
  3. Stimolare la ripetizione degli ordini mediante l’invio di newsletter periodiche ai clienti

Creare contenuti e descrizioni prodotto invitanti ed esaurienti

Il primo fattore di indicizzazione sui motori di ricerca é senza dubbio la qualità dei contenuti. Per ogni parola chiave coincordata con il cliente, i nostri esperti, in collaborazione con copywriters di comprovata esperienza, realizzano contenuti unici e topicamente rilevanti, adatti all’indicizzazione su Google.

descrizione prodotto ecommerce

Oltre a ciò, i prodotti diventano oggetto di una rivisitazione completa, per far sì che la descrizione testuale copra non solo le informazioni tecniche, ma soprattutto le parole chiave ricercate dagli utenti e ad essi relative.

Le schede prodotto quindi da semplici elenchi di funzionalità tecniche e misure, diventano vere e proprie landing pages targettizzate.

Aumentare il traffico dai motori di ricerca e indicizzare il sito su Google

Un ecommerce, che sia stato creato con Magento o con un’altra piattaforma, senza traffico non può vivere. Normalmente la soluzione adottata da tutti i webmaster novizi é di riempire il vuoto acquistando traffico con campagne a pagamento, utilizzando Facebook ADS o Google Adwords.

Questo é un buon sistema per iniziare a vedere del movimento sul sito, ma presenta due grossi problemi:

  • Il traffico a pagamento deve essere filtrato con molta attenzione. E’ necessario studiare ed analizzare le parole chiave attraverso le quali fare convergere il pubblico sul sito: non tutte le paroel chiave sono orientate alla conversione in vendita. E’ molto meglio avere 10 visitatori che portano 4 acquisti che non 100 visitatori che portano 4 acquisti. Nel primo caso, anche se molto probabilmente i costi di acquisizione click sono elevati, il budget complessivamente speso é inferiore rispetto al secondo caso.
  • Il traffico proveniente dalle campagne presenta strutturalmente un tasso di conversione all’acquisto molto più basso rispetto al traffico proveniente dalla ricerca organica di Google. Chi atterra su di un sito raramente é orientato ad acquisti immediati. Anzi, è ipotizzabile che attenda giorni o settimane prima di acquistare. E in questo caso, quando questa eventualità si verifica, come fa per tornare sul sito ? Cerca nuovamente su Google. E se non trova una seconda volta il nostro sito, non comprerà mai da noi.

L’attività di gestione ecommerce Magento realizzata da NeWS prevede una corposa parte di indicizzazione del sito su Google e sui maggiori motori di ricerca, per far sì che il traffico organico si mantenga sempre elevato e generi il maggior numero di vendite possibile.

Aumentare il tasso di conversione di Magento

Per aumentare i tassi di conversione e diminuire i livelli di restituzione, i siti di ecommerce devono fornire ai propri clienti più informazioni possibili sui prodotti offerti.
Gli strumenti più comuni per ottenere questi risultati sono sicuramente il copywriting, la selezione accurata delle immagini e le recensioni dei clienti, ma i video potrebbero rappresentare la vera risorsa vincente per mostrare un prodotto ai consumatori.
Un altro passo fondamentale é l’utilizzo dei video nell’ecommerce. Potete leggere in questo nostro articolo perché
L’uso dei video non si limita alla semplice dimostrazione delle caratteristiche e dell’uso di un prodotto. Esiste infatti una gran quantità di modi diversi con cui un e-commerce può sfruttare i video per informare i propri clienti.

Stimolare la ripetizione degli ordini mediante l’invio di newsletter periodiche ai clienti

gestione newsletterLa newsletter é la principale arma di fidelizzazione della clientela. Pochi webmaster hanno il tempo e la costanza di predisporre newsletter periodiche, settimanali, bisettimanali e mensili per mantenere i contatti con i clienti acquisiti ed i potenziali clienti.

L’attività di gestione ecommerce Magento realizzata da NeWS prevede anche la possibilità di gestire la newsletter del sito per conto del cliente. Tale attività comprende normalmente:

  • definizione delle strategie di promozione per incentivare la registrazione alla newsletter
  • prediposizione del layout grafico di riferimento
  • selezione, d’accordo con il cliente, dei prodotti da promuovere nella newsletter
  • preparazione dei testi e invio delle mail
2017-05-16T14:41:43+00:00 maggio 16th, 2017|Tags: , , , |