Social Media Marketing

//Social Media Marketing

Social Media Marketing

marketing social networksTramontati i tempi in cui internet per un’azienda era sinonimo di catalogo on line, la tendenza è di investire in attività finalizzate sia alla ottimizzazione per i motori di ricerca, sia alla diffusione del brand di potenziali clienti tramite il social media marketing. Per queste esigenze Ne.W.S. – New Web solutions interviene sviluppando l’identità sul web dei nostri clienti.

I Social Network si sono dimostrati un incredibile generatore di traffico targettizzato in grado di  aumentare i profitti e la posizione di mercato delle aziende. Su di un Social Networks é possibile veicolare in tempo reale e ad un vasto pubblico identificabile contenuti unici ed informazioni utili a far sì che sempre più visitatori siano attratti verso la nostra organizzazione o  il nostro sito. La differenza sostanziale nei confronti dei motori di ricerca è dunque che se questi soddisfano il bisogno di un bene o servizio, i Social Network alimentano l’appetibilità dell’azienda che fornisce tale prodotto o servizio.

facebook marketinglinkedintwittergoogle youtubevimeo

Il lavoro di un consulente come Ne.W.S. New Web Solutions in quest’ambito è dunque di affiancare l’imprenditore nello sviluppo di strategie di social media marketing e social media optimization per calibrare un mix di attività su motori e social media in grado di portare contatti e brand recognition.

Dalla Pagina Facebook, all’account Twitter, al profilo su Linkedin, ai video virali su Youtube e Vimeo, al nuovo Pinterest esploriamo tutte le potenziali interazioni tra il mondo dei Social Network ed il sito aziendale.

Sono tre le strategie che perseguiamo nell’ambito di campagne di social media marketing.

  • Incrementare la web reputation
  • Fidelizzare il cliente
  • Raccogliere dati profilati tramite le applicazioni di Facebook

Vediamole in dettaglio

Incrementare la web reputation

Questa strategia di social media marketing mira a migliorare la percezione dell’azienda mediante il passaparola e la condivisione

preparazionePreparazione

  • Analisi della web reputation iniziale
  • Selezione dei punti di forza su cui agire
  • Selezione dei siti da coinvolgere nella campagna

azioni previsteAzioni Previste

  • Generazione di contenuti foto/testi/video e di recensioni
  • Advertising su Facebook, Youtube
  • Pubblicazione Pinterest, Facebook, Flickr, Twitter, Thumblr, Youtube

risultatiRisultati

  • A breve termine incremento e dei dei follower sui S.N. e del traffico sul sito
  • A lungo termine, incremento di tassi di conversione di vendita

Fidelizzare il cliente

Focus sul miglioramento delle conversioni e delle ripetizioni di acquisto

Questa strategia di social media marketing ha lo scopo di incentivare gli acquisti e gli acquisti ripetuti sul sito del cliente

preparazionePreparazione

  • Studio grafico dei percorsi di navigazione
  • Dimensionamento e layout dell’occupazione spazi nelle pagine
  • Definizione dei tool applicativi e dell’infrastruttura HW

azioni previsteAzioni Previste

  • Utilizzo di incentivi aziendali (sconti, buoni, regali, promozioni varie)
  • Advertising sui principali canali web a pagamento e attività Social
  • Gestione della newsletter aziendale con invii settimanali

risultatiRisultati

  • Incremento del tasso di conversione degli acquisti e del tasso di rotazione degli acquisti

Raccogliere dati profilati tramite le applicazioni Facebook

applicazione facebookL’advertising online è la forma di pubblicità a maggior crescita nel mondo occidentale. In Europa nel 2011 è cresciuto del 14,9 % in un anno ed ha raggiunto il valore di 20,9 miliardi.

La possibilità di monitorare e tracciare i flussi di utenti, i tassi di conversione delle vendite, i costi per contatto bassi e le nuove forme di interazione disponibili rendono l’advertising online una risorsa su cui investire con ragionevoli margini di sicurezza anche in presenza di bassi budget a disposizione.

Facebook è il social network che consente di raggiungere i migliori risultati di costruzione di un database utenti in breve tempo. Da un lato offre alle aziende un ampio (circa 20,9 milioni di italiani) bacino di utenti classificabili per abitudini e preferenze; dall’altro permette di creare campagne pubblicitarie dirette agli iscritti per promuovere pagine o applicazioni, incrementandone velocemente il traffico.

A differenza delle altre forme di pubblicità online però, un click su un’applicazione di Facebook consente di raccogliere immediatamente dati identificativi dell’utente, mentre un click su un normale banner o su un annuncio di Google non permette di ottenere dati di profilazione.

La chiave per mettere in atto operazioni pubblicitarie efficaci su Facebook è quindi l’utilizzo delle applicazioni, che ogni utente interessato installa nel proprio account. Le applicazioni inoltre suscitano curiosità, engagement e memoria del brand.

 

La soluzione di Ne.W.S. per le applicazioni Facebook

ipad e facebookNe.W.S. fornisce una soluzione completa per consentire al cliente di sfruttare tutti i principali  benefici di un’applicazione Facebook e creare un database di potenziali clienti da contattare.

La logica del nostro servizio sta nell’unire la creatività grafica e alla tecnica dello sviluppo su Facebook per creare strumenti accattivanti, studiati per rispettare i valori dell’azienda committente ed attrarre il pubblico.

Successivamente distribuiamo le applicazioni su Facebook e sul web incentivandone l’uso con la distribuzione di piccoli voucher scontati (voli, viaggi, wellness, biglietti cinematografici) ad ogni partecipante, sempre nel rispetto della privacy.

A chiusura del cerchio, tramite un pannello di controllo, il committente può  consultare il database utenti ed estrapolare statistiche demografiche, scaricare i dati di contatto (e-mail), inoltrare offerte mirate sul target.

 

10 motivi per utilizzare un’applicazione Facebook di Ne.W.S.

1. Diffusione: in Italia sono presenti 21 milioni di potenziali utenti di giochi su Facebook;

2. Creatività: grafica curata e soluzioni divertenti rendono le applicazioni accattivanti ed immediatamente utilizzabili.

3. Corporate feeling: le applicazioni di Ne.W.S. possono essere ispirate nella meccanica e nei contenuti ai valori del committente, migliorandone la brand recognition.

4. Interoperabilità: le applicazioni sono accessibili da normale browser e da device mobili (Iphone, Ipad, Android) e sono linkabili dal sito del cliente, da banner esterni, da e-mail.

5. Efficacia: a differenza di un sito internet, in cui ogni click porta una visita ma non necessariamente una registrazione, un click su un’applicazione Facebook determina l’immediato conferimento dei dati degli utenti.

6. Immediatezza: le applicazioni sono configurabili come semplici giochi o quiz che non richiedono particolare impiego di tempo da parte degli utenti.

7. Incentivazione: ad ogni applicazione può essere associato l’immediato conferimento di un voucher o di un codice di sconto da spedire o consegnato direttamente all’utente senza la necessità di imbastire un concorso a premi.

8. Scalabilità: possono essere collegate ad uno stesso account aziendale più applicazioni, per coprire diversi target di utenti.

9. Misurabilità: tramite pannello di controllo è possibile visionare i dati di utilizzo delle applicazioni e la scomposizione del campione.

10. Utilizzo: E’ possibile estrapolare insiemi di utenti filtrati tra quelli che hanno utilizzato le applicazioni per imbastire azioni di marketing.

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment