Soluzioni e Piattaforme E-Learning

Soluzioni e Piattaforme E-Learning

L’e-learning rappresenta la migliore risposta alle problematiche di accesso alla conoscenza per le organizzazioni diffuse sul territorio. E–learning Suite, la piattaforma proprietaria di NeWS, offre un supporto completo ed efficace dell’apprendimento ed contenuti formativi a distanza che sono applicabili in maniera modulare nei vari contesti aziendali ed educativi.

Gli utenti possono accedere alla E–learning Suite collegandosi ad internet con un semplice modem, utilizzando il loro browser preferito, senza dover installare componenti aggiuntivi.

Personalizzazione dei percorsi formativi
I corsi ospitati su E–learning Suite possono essere strutturati sulla base di modelli lineari, in cui la sequenza delle lezioni è rigida e predeterminata, oppure sulla base di complesse strutture ad albero, dotate di ramificazioni del percorso formativo, sezioni di approfondimento, momenti di dibattito tra i partecipanti. E’ possibile assemblare e disassemblare i corsi a piacere, a seconda delle esigenze del formatore e dei feedback degli utenti.

Misurazione dei livelli di conoscenza
I formatori possono facilmente valutare la qualità del processo di apprendimento e concentrare l’attenzione sui punti critici. La reportistica offerta dal portale scende al livello di dettaglio della singola lezione e rende possibile una efficace misurazione delle performances degli utenti.

Formazione continua
I corsi di formazione pubblicati rimangono a disposizione degli utenti per i ripassi. Tutti gli utenti di un corso possono essere richiamati dal formatore per seguire aggiornamenti e ampliamenti. La piattaforma permette di cancellare, modificare o inserire lezioni in qualsiasi momento, in modo calibrare costantemente i corsi sulle reali necessità degli utenti. Ciò determina un abbattimento dei costi di modifica dei corsi.

Bassi costi di distribuzione
L’e-learning non richiede un meccanismo di di distribuzione separato. I corsi sono accessibili da qualunque computer in qualunque zona del mondo.

Semplicità di aggiornamento
Qualora si rivelassero necessari cambiamenti ai programmi formativi originari, è sufficiente agire sul server su cui è installata la piattaforma per renderli disponibili a tutti gli utenti istantaneamente.

Risparmio nei costi di trasferta
Utilizzando una piattaforma e-learning si abbattono notevolmente i costi di trasferta e di organizzazione di seminari e workshop: l’aula virtuale è raggiungibile da qualunque desktop. Secondo la ricerca “Return on Investment and Multimedia Training” edita da Brendon Hall, il tempo richiesto dalla formazione via Web è la metà di quello richiesto dalla formazione tradizionale. I costi si riducono in maniera proporzionale.

Ogni tutor può monitorare i progressi della sua classe ed accedere ad una serie di informazioni statistiche che lo aiutano a modulare e/o rimodulare i percorsi formativi. Il servizio di monitoraggio mette a disposizione del tutor una serie di report (eventualmente anche personalizzati) che permettono di valutare puntualmente l’intero processo formativo dell’utente. I report sono disponibili all’interno della sezione di amministrazione del sito.

Leave A Comment