È una notizia che circola sul web già da diversi mesi, e a Luglio è stata confermata da Google stesso che ha presentato così la nuova funzionalità chiamata “Purchase on Google”, Compra su Google.

Il pulsante per l’acquisto immediato verrà applicato alle inserzioni sponsorizzate di AdSense nella pagina dei risultati di ricerca (SERP) e sarà sufficiente per gli utenti completare l’acquisto inserendo le credenziali del proprio account Google.

Un progetto ancora in fase di test, che premetterà di velocizzare e semplificare l’esperienza d’acquisto tramite smartphone e tablet, andando a eliminare i processi di registrazione e di verifica presenti nei classici shop online.

Non mancherà il legame tra il venditore e i suoi clienti, in ogni scheda prodotto infatti saranno presenti dettagli e informazioni sull’azienda che effettivamente vende il prodotto. Durante l’acquisto Google giocherà un ruolo da intermediario, dove vendita e spedizione saranno in ogni caso gestiti dal fornitore.

Così facendo BigG aumenterà significativamente la visibilità dei link sponsorizzati a discapito dei risultati organici del motore di ricerca, rendendo necessaria la presenza di Google nel settore del commercio online.

google negozio online

Ci saranno anche novità per i negozi fisici: agli utenti sarà infatti sufficiente fare una ricerca per visualizzare in quale negozio locale è presente e disponibile il prodotto che stanno cercando, evitando così spostamenti inutili.

A seguire l’esempio di Google c’è anche Facebook che sta sviluppando per le pagine aziendali il pulsante “buy” e la sezione “shop” : una gallery di prodotti dalla quale l’utente potrà scegliere se acquistare direttamente via Facebook o se raggiungere l’e-commerce del retailer.

Questa nuova funzionalità è ancora in fase di sperimentazione, mentre l’esperienza di acquisto su Google sarà attivata alla fine del 2015 o all’inizio del 2016 per tutti gli utenti USA, per poi estendersi progressivamente anche in Europa.

BigG starà forse sfidando Amazon e Ebay volendo diventare oltre che il motore di ricerca più usato al mondo anche il più grande negozio online?

Purchase on Google