Tel: 011. 58 06 034 | E-Mail: info@ne-ws.it | Contatti
bitly

Gli accorcia url : Bitly, TinyURL, Google Shortener e Furly

La Web Agency a Torino e Milano specializzata da 20 anni in soluzioni e-Commerce Magento, Consulenza SEO, Digital Marketing e Realizzazione Siti Web

bitly

Gli accorcia url : Bitly, TinyURL, Google Shortener e Furly

La possibilità di “accorciare” un url è diventata un’esigenza con l’avvento di Twitter e dei suoi 140 caratteri.

goo.le

Quando scriviamo un post o condividiamo una notizia spesso per facilitare la consultazione riportiamo anche l’url che copiato e incollato così com’è sarà lunghissimo, sicuramente anti-tweet. Che fare?

In rete si trovano ormai da tempo siti che permettono, incollando nell’apposito spazio il nostro url, di ottenerne uno abbreviato.

Ad esempio: http://www.newebsolutions.com/corporate-blog/gli-accorcia-url-bitly-tinyurl-google-shortener-furly/

Sarà trasformato in: http://goo.gl/BlGfYp

Sicuramente molto meno lungo e anche più semplice da comunicare ad esempio telefonicamente o via messaggio. Il servizio è offerto gratuitamente e in più vi è la possibilità di tracciare il traffico relativo allo specifico link.

Vediamo insieme quali sono i servizi più conosciuti che possiamo utilizzare:

bit.ly è uno dei più diffusi e oltre ad accorciare i link, inserendo al fondo del url un “+”, permette di vedere le statistiche, ovvero quanti utenti hanno cliccato su quel determinato link (esempio http://bit.ly/1tw64Mo ) Novità dal 2010, il servizio genera automaticamente dei QR Code per i link creati, che possono essere letti da dispositivi mobili tramite la fotocamera. Sicuramente bit.ly é, nell’ambito di una campagna di web marketing, la prima scelta da fare.

bitly

goo.gl è il servizio messo a disposizione da Google che accorcia l’URL e che volendo è possibile sincronizzare con il proprio account Google per visualizzare una serie di dati statistici sui click. Google è sempre al passo con i tempi ed è quindi possibile anche qui ottenere il codice QR relativo al link inserito.

TinyURL con Tiny si ha la possibilità di personalizzare il proprio url ad esempio:
Cosa molto utile, da tempo è stata rilasciata la versione plug-in per il browser (Chrome e Firefox). Basta fare click con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Create TinyURL for this page”, e incollare il link ottenuto dove serve.

fur.ly a differenza dei precedenti permette di unificare più url in uno unico (e corto). Ad esempio unisco i seguenti articoli Ok sono su Instagram, ma ora chi seguo?, Vanity Url: l’indirizzo web breve e personalizzato e Twitter: nuovi font e nuovi pulsanti in un unico link: http://fur.ly/b43h.