Come raggiungere i vostri clienti in modo efficace utilizzando l’SMS marketing

Nonostante i nuovissimi sistemi, le email e le notifiche push, gli SMS resistono ancora. Vi siete chiesti perchè?

I servizi e le soluzioni di SMS marketing sono considerati da molti un metodo necessario di comunicazione.

L’SMS è un canale efficace, e ancora attuale, attraverso il quale possiamo interagire con migliaia di persone contemporaneamente. Una strategia commerciale che sfrutta un messaggio di testo come canale informativo e come strumento per pubblicizzare le proprie attività promozionali, lavora sul rapporto brand/cliente fidelizzando gli utenti con conseguente aumento del fatturato.

È un metodo molto diretto e veloce di comunicazione, per cui è sufficiente invare un SMS di massa dal server del fornitore di servizi.

L’SMS marketing è una strategia di marketing molto diffusa per via dei risultati che ottiene: gli SMS generano ancora un alto e positivo tasso di ROI. La maggior parte dei canali alternativi genera un ROI di circa l’1,6%, mentre l’invio di email e SMS marketing raggiunge, senza particolari sforzi, un numero a due cifre.

Un gran numero di aziende utilizza i servizi di messaggistica breve per commercializzare i prodotti e servizi in modo istantaneo ed efficace. Il vantaggio principale di questa tecnica di marketing altamente sviluppata è legato al rapporto qualità-prezzo.

sms marketing

I vantaggi del servizio di SMS marketing

  • invio massivo di SMS verso i propri clienti. I destinatari sono interessati alla comunicazione poichè fanno già parte del target selezionato.
  • sms-messagetecnica conosciuta anche per la semplicità d’uso. Inviare un messaggio come SMS tramite pc è immediato. Non esiste infatti nessuna elaborazione grafica e nessuna fase di test come per le email;
  • è perfetto per qualsiasi dispositivo mobile (e i dispositivi più utilizzati oggi sono mobile);
  • veloce da leggere. Visti i caratteri limitati il messaggio sarà breve e per questo rapido da leggere;
  • la spesa per l’SMS marketing è notevolmente contenuta rispetto alla qualità del servizio. Il costo per l’invio di un SMS di classe A (inviato quindi da server autorevoli) si aggira tra i 7 e i 5 centesimi.

5 semplici modi di utilizzare gli SMS per aumentare il coinvolgimento e migliorare la comunicazione con i clienti

L’SMS è una delle comunicazioni più lette (il 95% delle persone legge subito gli SMS) e con più intenzionalità (6-8 volte in più dell’e-mail) che avete a disposizione per la vostra strategia di marketing e comunicazione. Se vi state chiedendo come migliorare il coinvolgimento dei clienti e non state prendendo in considerazione l’SMS marketing, probabilmente state perdendo l’opportunità di connettervi, comunicare e interagire con una buona parte della vostra clientela.

Forse non avete mai utilizzato l’SMS marketing perchè non siete sicuri che possa risultare efficace. O forse semplicemente non sapete che servizio di SMS marketing scegliere, come funziona e come attivarlo.

SMS Short Message Service

Proviamo insieme a vedere 5 semplici modi per utilizzare gli SMS ma soprattutto perchè utilizzarli per il vostro busniess può essere molto efficace.

1. Buoni e offerte dedicate

Un’offerta semplice, dedicata e limitata nel tempo a cui corrisponde un codice univoco è un’operazione utilizzata per fidelizzare la clientela. Un messaggio semplice, conciso e per questo efficace.

Differenziarsi dalla pubblicità online investendo sull’invio di sms, invece che di email a cui i consumatori sono sottoposti quotidinamanete, può rivelarsi un’ottima tecnica proprio per rendersi visibili.

2. Gli SMS come notifica di spedizione e consegna

Il modo più efficace per iniziare a coinvolgere i clienti con gli SMS è quello di inviare una notifica sullo status dell’ordine e sulla consegna. Tutti vogliono sapere quando l’ordine verrà spedito e per quando è prevista la consegna.

La maggior parte dei rivenditori si affida alle e-mail per inviare le comunicazioni. L’e-mail vanno benissimo, ma una notifica che non si perda nello flusso di email che ognuno di noi riceve durante il giorno e che non finisca nello spam è molto più apprezzata dagli utenti. Un servizio che si avvale del servizio di messaggistica istantaneo è pratico e diretto e nel 98% dei casi la comunicazione verrà sicuramente letta.

3. Gli SMS danno i numeri: 98% il tasso di apertura e 45% il tasso di conversione

I numeri non mentono mai. Possiamo dire che sicuramente nessuna campagna di email marketing otterrà mai un tasso di apertura vicino al 98%. Lo stesso discorso vale anche per le campagne social, non è vero? È proprio l’analisi di questo tasso a rendere l’SMS marketing molto interessante.

Possiamo definire l’SMS marketing come un’attività di real-time marketing, per cui precisione e immediatezza rendono efficace questa attività per il 98% degli invii.

4. Il 90% dei messaggi di testo viene aperto entro 3 minuti dalla ricezione

In particolare chi vende online riesce ad ottenere dai messaggi di testo un ROI impressionante. Tradotto possiamo parlare di ricezione immediata e risposte dirette da parte dei consumatori e tutto in breve tempo. I messaggi di testo sono dirompenti ed è proprio ciò che li rende unici ed efficaci.

Ovviamente quando si programma l’invio massivo di un messaggio bisogna tener conto della frequenza con cui si inoltrano le comunicazioni e dell’orario. Ricevere un messaggio alle 3 di notte non fa piacere a nessuno giusto?

5. Sfruttate gli SMS come canale utile, non solo come strategia promozionale

messaggiUn servizio di comunicazione istantaneo, come l’invio di SMS, è una risorsa molto preziosa sia per il brand o il venditore online che per il cliente.

Gli SMS sono molto efficaci perchè colpiscono un bersaglio sicuro: i vostri clienti. Motivo per cui non dovrete assolutamente ‘bombardarli’ o finirete col minare la fiducia e l’interesse che nutrono per il vostro brand. Parte della strategia prevede di strutturare un calendario di invii e di pianificare messaggi e promozioni.

 

*Prima di iniziare un’attività di SMS marketing, assicuratevi di avere il consenso dei vostri clienti.