Il couponing (vedi nostro articolo) insieme a Facebook é stato il maggiore driver della diffusione di internet negli ultimi dodici mesi in Italia.
Sembra un’affermazione dettata dal buon senso, ma arriva una conferma da una ricerca dell’Istituto internazionale di ricerca Ipsos Media Ct di Chicago, svolta per conto di Groupon International sugli utenti europei .
Per l’Italia é stato preso in considerazione un campione di 536 italiani maggiorenni e internauti che si sanno destreggiare abilmente nel mercato online. I risultati confermano non solo l’uso crescente del siti di couponing nel panorama degli acquisti in rete ma soprattutto il ruolo fondamentale delle donne. Emerge un campione femminile giovane e colto, che si occupa degli acquisti per la famiglia o per la coppia. Sono donne laureate, con una età media tra i 25 e i 44 anni, impegnate a tempo pieno con un reddito medio di circa 40.000 euro annui.
A caccia di questo pubblico femminile si è mosso il colosso Seat Pagine Gialle, che ha recentemente siglato una partnership con Glamoo, giovane società italiana attiva nel mobile commerce e pioniera dei servizi mobile geolocalizzati, con la finalità di presentare un’offerta innovativa in tutte le provincie italiane entro Natale.
Anche Click and Deal, portale di couponing realizzato da Ne.W.S. – New Web Solutions, ha lanciato un nuovo servizio pensato per le mamme. Si tratta della Fun Card, una tessera che consente l’accesso illimitato a tutti i maggiori parchi dei divertimenti italiani. Dal massaggio alla domenica a Gardaland con i bimbi: l’utenza femminile é regina del couponing!