Tel: 011. 58 06 034 | E-Mail: info@ne-ws.it | Contatti
errore 404

Personalizzare la pagina di errore 404

La Web Agency a Torino e Milano specializzata da 20 anni in soluzioni e-Commerce Magento, Consulenza SEO, Digital Marketing e Realizzazione Siti Web

errore 404

Personalizzare la pagina di errore 404

Una pagina 404 è una specifica pagina che viene visualizzata ogni qual volta un server non riesce a raggiungere un link o una pagina inesistente. Questa pagina viene denominata pagina 404 poiché, in risposta alla richiesta di una pagina mancante, i server web inviano un codice di errore di stato HTTP 404 per indicare che la pagina non è stata trovata (vedi Guida Google).

Affinché l’errore non induca i visitatori ad abbandonare il vostro sito, deve essere si chiaramente comunicato ma è importante che la pagina di errore 404 sia perfettamente integrata nel sito e che siano mantenute le possibilità di navigazione attraverso il menu.

Per far in modo che l’utente riprenda la navigazione è consigliato personalizzare la pagina magari inserendo un’immagine che guidi l’utente verso nuovi contenuti, rendendola meno “di servizio”.

Un ultimo consiglio per tutti coloro che utilizzano WordPress è quello di installare un plug-in gratuito. Il plug-in 404-Notifier, permette di ricevere un’e-mail contenente il riepilogo dei tentativi di accesso a pagine inesistenti del vostro sito.

errore 404

Ricapitolando, nella realizzazione di un sito web é neccario prestare attenzione a ogni minimo dettaglio. Per evitare penalizzazioni sui motori di ricerca e lo smarrimento degli utenti di fronte una pagina errore 404, è bene eliminare link danneggiati o non più raggiungibili. Per trovarli possiamo usare(sempre per i siti in WordPress) Broken Link Checker che una volta installato scansionerà ad intervalli regolari il vostro sito rilevando gli errori in poco tempo ed offrendo la possibilità di correggerli o modificarli.