Bisogna prevedere l’integrazione dell’intelligenza artificiale per l’e-commerce, così da costruire un’irresistibile customer experience, e quindi progettare una piattaforma flessibile con un percorso esclusivo ed estremamente gradevole per il cliente.
Un’esperienza esclusiva, adeguata alle esigenze dei clienti e contestualizzata offre ad esempio all’utente la possibilità di “provarsi” un prodotto, o un’altra novità, in modo virtuale.
Non è sempre facile essere aggiornati e originali allo stesso tempo. L’industria dell’e-commerce è in piena espansione, e la concorrenza è più forte che mai.
L’intelligenza artificiale offre diversi benefici da sfruttare, contribuendo a rendere più fluido il processo di acquisto su un e-commerce, migliorandone la selezione dei prodotti, dei contenuti, e di tutti quegli elementi che svolgono un ruolo importante nella personalizzazione dell’esperienza di acquisto.
Intelligenza Artificiale per e-commerce: benefici da sfruttare
L’IA trasforma un semplice sito di vendita in un’esperienza d’acquisto intuitiva e altamente personalizzata.
L’Intelligenza Artificiale è proiettata a guidare il 95% delle interazioni con i clienti, mostrando il suo ruolo fondamentale nella comunicazione moderna.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale per l’e-commerce, per garantire al tuo website un’esperienza utente performante, in direzione di una rapida creazione di contenuti in base agli interessi e ai comportamenti degli utenti.
Un catalogo prodotti vasto può essere un punto di forza, ma anche un ostacolo se l’utente non trova ciò che cerca. L’AI eccelle nell’analisi di grandi quantità di dati e nella comprensione delle correlazioni tra i prodotti, superando la capacità umana.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale per l’e-Commerce, perché l’AI lavora su TUTTI i prodotti, preferendo quelli che rendono di più, mentre l’essere umano tende a proporne pochi e con motivazioni anche emotive.
Solo il 34% dei consumatori è disposto a permettere agli assistenti AI di effettuare acquisti per loro conto, il che evidenzia l’importanza di un tracciamento delle preferenze accurato e rispettoso della privacy.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale per e-commerce per unire dati di ricerca, visualizzazione, acquisto, per determinare le vere preferenze dei segmenti di utenti e dunque una maggiore disponibilità di ciò che il cliente vuole.
Oltre il 50% dei clienti cambierà fornitore dopo una singola esperienza di acquisto insoddisfacente, evidenziando l’importanza di una segmentazione precisa per personalizzare ogni interazione.
News implementa il ricorso all’intelligenza artificiale perché per un e-commerce l’AI riesce a definire segmenti di utenti in base al loro comportamento, in modo da potere poi fare azione di marketing personalizzata.
Perché affidarsi a Ne.W.S. per integrare l’AI nel tuo e-commerce
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore e-commerce è un fattore chiave per la crescita e la competitività.
Grazie all’integrazione co l’AI automatizziamo processi complessi per ottimizzare ogni aspetto dell’esperienza d’acquisto.
Rispettiamo la privacy degli utenti e le normative GDPR, mantenendo un equilibrio tra automazione e intervento umano.
Monitoriamo le performance e adattiamo la strategia così che l’investimento in intelligenza artificiale si traduca in un aumento del ROI.
Ci integriamo con il tuo e-commerce esistente, il tuo sistema CRM e gli altri canali di marketing, per ottimizzare ogni punto di contatto con il cliente.
Offriamo un supporto continuativo e un processo di ottimizzazione costante per costruire soluzioni scalabili e durature.