//Piattaforme eCommerce

Piattaforme eCommerce

Nell’ambito della creazione di siti eCommerce, abbiamo scelto di specializzarci in piattaforme eCommerce open source. Abbiamo deciso di massimizzare la nostra competenza nella programmazione di quella che riteniamo la piattaforma più potente funzionale, Magento Commerce. Arrivata alla versione 2.0, da oltre 10 anni Magento é la scelta ottimale per tutte le piccole e medie aziende che intendono perseguire in modo professionale una strategia di business on-line.

piattaforma magento e-commerceMagento é una soluzione tecnologicamente ed economicamente efficiente perché riduce i colli di bottiglia informativi ed operativi lungo tutto il flusso di vendita on-line.
Magento Commerce é perfettamente adattabile a soluzioni eCommerce B2B e B2C, é espandibile e scalabile ed integrabile con social network, con marketplace e con dispositivi mobili.

I principali vantaggi che Magento Commerce offre ai propri clienti sono :

  • Completo controllo delle procedure di vendita on-line, grazie ad una gestione ordini esaustiva, al controllo centralizzato della fatturazione e alla facilità di organizzare campagne promozionali ottimizzate per tipologia di utenza o di canale.
  • Gestione del magazzino, grazie all’integrabilità con software gestionali e con le piattaforme logistiche dei principali corrieri internazionali.
  • Nessun costo di licenza. Magento é un progetto open source e gli unici costi che vengono fatturati al clienti sono la configurazione e la personalizzazione della piattaforma.
  • Espandibilità ed integrabilità senza limiti. Sono disponibili componenti software in grado di espandere e di fare in modo che Magento gestisca le problematiche di qualsiasi tipologia di business on-line.

Un progetto eCommerce basato su Magento

Perseguire un business sul web, vendere prodotti o servizi ad un pubblico sparso per il mondo, raggiungere nuovi mercati. Sono queste alcune delle motivazioni che spingono un’azienda ad investire in un progetto eCommerce.

NeWS mette a disposizione dei suoi clienti un’esperienza con pochi uguali in tutte le fasi di realizzazione del progetto.

Durante l’analisi iniziale, NeWS é in grado di fornire al cliente una consulenza sulla definizione dei budget, degli obiettivi economici verosimilmente conseguibili, delle problematiche legali e tecnologiche.

Nel corso della realizzazione del progetto, NeWS propone soluzioni basate su piattaforma eCommerce Magento, includendo tutte le personalizzazioni e le estensioni necessari per adattarla alle esigenze di business e di prestazioni del cliente: motori di ricerca in tempo reale, gestione di cataloghi di migliaia di prodotti, sistemi di pagamento eterogenei, integrazione con marketplace come Amazon ed Ebay. Sono tutte problematiche NeWS ha affrontato e risolto per clienti di medie e grandi dimensioni.

Successivamente al kick off del progetto, NeWS può accompagnare il cliente sia nel fine tuning e nell’ottimizzazione della fruizione del sito, sia nella definizione di un piano di marketing e di investimenti per raggiungere gli obiettivi di vendita.

I 10 parametri di valutazione di un eCommerce Magento

Partendo dal presupposto che per un cliente un buon sito eCommerce dev’essere facile da utilizzare, nei nostri progetti applichiamo una checklist composta da 10 parametri per realizzare progetti impeccabili e capaci di generare traffico e vendite.

Ecco la lista:

  1. Immagini prodotto di qualità. Il sito deve presentarsi con immagine di livello qualitativo elevato, in grado di mostrare il massimo dettaglio possibile in relazione al prodotto in vendita. Immagini di alta qualità inoltre rassicurano il cliente perché trasmettono il senso di attenzione all’immagine del sito. La presenza di effetti di zoom e di gallerie con più immagini migliorano ulteriormente l’usabilità del sito.
  2. Descrizioni prodotto esaustive. Devono essere evidenti sia le caratteristiche tecniche sia le caratteristiche estetiche, le varianti colore, estetiche.
  3. Rappresentazione veritiera del magazzino. I prodotti in vendita devono essere tutti disponibili entro i termini massimi di consegna indicati dal sito. Vendere prodotti non in giacenza in magazzino costituisce un grave rischio per la reputazione del sito.
  4. Possibilità di recensire i prodotti. Proprio come succede con il passaparola, gli utenti si fidano delle valutazioni e delle recensioni dei clienti che hanno acquistato prima di loro. I siti eCommerce che permettono di recensire i prodotti infondono un senso di sicurezza.
  5. Sistema di pagamento affidabile. Devono essere offerte più possibilità di scelta (carta di credito, paypal, bonifico ecc..).
  6. Esaustività delle sezioni generali informative, con particolare riferimento ai dati aziendali, alle condizioni di acquisto, di consegna e di reso e i recapiti commerciali. E’ fondamentale in questo punto il rispetto delle norme di legge nella politica di reso e cancellazione degli ordini.
  7. Navigazione del catalogo e ricerca dei prodotti chiare ed efficace. Devono essere distinatamente visibili in apposite aree i prodotti stagionali o in offerta. Deve essere possibile la ricerca prodotti tramite filtri. Categorie e sottocategorie devono essere suddivise in modo logico e chiaro. La ricerca prodotti non deve dare come esito “falsi positivi”, cioè prodotti che non hanno nessuna correlazione con i termini ricercati; deve comparire un’anteprima dei risultati della ricerca mentre vengono digitati i termini.
  8. Esistenza di un programma di affiliazione di raccolta punti, sconti o vincita di buoni regalo. Ove possibile, incentivare le vendite ripetute permette al sito di valorizzare maggiormente la base dei clienti acquisita e ottenere margini maggiori.
  9. Design moderno e responsive, ma soprattutto che navigazione ed esperienza d’acquisto mobile friendly.
  10. Possibilità di iscrizione alla Newsletter per comunicazioni riservate ai clienti sulle novità, le promozioni o i nuovi servizi.

Integrazioni mobile eCommerce per Magento

soluzioni mobile e-commerceGli acquisti on line attraverso device mobile come smartphone, Iphone o Ipad sono diventati una realtà sotto gli occhi di tutti.

In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti: secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, il valore delle vendite tramite sito mobile o applicazione per smartphone è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro, con una crescita del 210% rispetto allo scorso anno – pari all’1% delle vendite online.

Per andare incontro alla crescente richiesta di applicazioni di vendita in mobilità, NeWS risponde con una soluzione di template grafici per la piataforma Magento pienamente compatibili con tutti i principali devices in circolazione, sia in ambiente Android, sia in ambiente Apple. Progettiamo ed integriamo web apps destinate alle applicazioni mobile eCommerce ed integrate con i siti dei clienti.

Va notato un dato molto rilevante, e cioè che gli acquirenti che usano l’iPad hanno generato più acquisti e-commerce di qualsiasi altro dispositivo, con tassi di conversione che hanno raggiunto il 6,3%, rispetto al 3,1% per tutti i dispositivi mobili.

In Italia il 26% degli acquisti on line avviene tramite tablet, senza che vengano coinvolti né una tastiera, né una scrivania. Questi device si adattano perfettamente ad una modalità di shopping fatto da casa, magari concluso subito dopo aver visto uno spot in televisione. La semplicità d’uso dei tablet e lo stato d’animo degli acquirenti rilassati sul divano sono due leve incredibili che spingono all’acquisto, soprattutto quello frivolo e d’impulso, magari di un oggetto appena visto in tv. Questa dinamica rende l’eCommerce su tablet una miniera d’oro per le aziende.

E New Web Solutions é in prima linea per fornire soluzioni mobile commerce integrate con Magento.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2017-10-04T11:07:10+00:00 maggio 16th, 2017|Tags: , , , , |

0 0 0 0